ISCRIZIONI APERTE
A.A. 2018-2019

VENITE A TROVARCI!

A SAVIGLIANO (Cn),
nella storica sede di
Palazzo Taffini d'Acceglio.

Niente al mondo è così potente

quanto un'idea della quale sia giunto il tempo

Victor Hugo

ACCADEMIA di ALTO PERFEZIONAMENTO nelle ARTI VISIVE

PERCORSO FORMATIVO

STAGES e WORKSHOPS

CORSI LIBERI

formulato per creare una
èlite di professionisti
che sappiano muoversi
sapientemente all’interno
di un vasto ventaglio
di competenze artistiche:

CINEMA

DESIGN

FOTOGRAFIA

GRAPHIC DESIGN

PITTURA E ILLUSTRAZIONE

Sei un appassionato
e desideri coltivare
il tuo amore per il mondo
dell’arte?

Iscriviti ai
CORSI LIBERI
e ai Workshops
A TE dedicati !

I nominativi dei
DOCENTI sono stati
individuati tra i più
illustri rappresentanti
del mondo dell’arte.

Consulta
L'ELENCO DOCENTI >>

Il nostro obbiettivo è
unire la meravigliosa
tradizione artistica italiana
alle più alte tecnologie
delle Arti Visive.

Sei un appassionato
e desideri coltivare
il tuo amore per il mondo
dell’arte?

Iscriviti ai
CORSI LIBERI
e ai Workshops
A TE dedicati !

 

TRIENNIO FORMATIVO NELLE ARTI VISIVE
Durata del corso: 3 anni

Il triennio formativo  nelle Arti Visive della Libera Accademia d’Arte Novalia© ha l’obiettivo di formare competenze artistiche e professionalità qualificate che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche che caratterizzano la contemporaneità, siano in grado di sviluppare la propria ricerca individuale nell’ambito della pittura e del disegno, legati alle tecniche della tradizione, sia nella elaborazione e nella sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi collegati all’illustrazione, al fumetto, alla grafica d’arte, alla fotografia, al cinema e al multimediale attraverso il 2D ed il 3D.
L'Accademia è attiva con i corsi triennali nelle Arti Visive, articolati secondo il curricolo previsto dalla normativa vigente per i titoli di studio post diploma, e sta attivando le pratiche per il riconoscimento ministeriale.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine dei corsi, gli studenti della Libera Accademia d'Arte Novalia© devono:

  • possedere un’adeguata padronanza tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori di ricerca negli ambiti propri delle arti, delle tecniche e delle tecnologie della pittura al fine di progredire nell’acquisizione di una autonoma e personale consapevolezza della produzione artistica;
  • possedere adeguate conoscenze delle tecniche della rappresentazione nell’ambito della calcografia, xilografia, serigrafia, fotografia, computer grafica e delle tecniche di stampa, della conoscenza storica e metodologica dei processi grafici e della stampa d’arte;
  • possedere strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate relative;
  • possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, in particolare con gli strumenti informatici e le tecnologie digitali.

 

COSA SI STUDIA

A) Attività formative di base:

  • Anatomia artistica
  • Storia dell’arte
  • Fotografia
  • Disegno
  • Estetica
  • Pittura

 B) Attività formative caratterizzanti:

  • Tecniche dell’incisione – Grafica d’Arte
  • Tecniche pittoriche
  • Design
  • Storia e metodologia della critica d’arte
  • Storia del cinema
  • Fenomenologia delle arti contemporanee
  • Teoria della percezione e psicologia della forma
  • Applicazioni digitali per le arti visive
  • Psicologia dell’arte

 C) Attività integrative e affini:

  • Museografia e progettazione
  • Beni culturali e ambientali
  • Scenografia
  • Marketing e management
  • Pedagogia e didattica dell’arte

 
SBOCCHI PROFESSIONALI
Gli studenti formati dalla Libera Accademia d’Arte Novalia© svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, sia nella libera professione artistica, sia nel campo delle arti visive e nelle attività creative, nonché collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della pittura, tanto nel campo degli strumenti legati alla tradizione, quanto in quello delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali.
 

  

Primo anno
Il primo semestre ha carattere fortemente propedeutico e finalizzato a consolidare ed integrare le precedenti competenze. Avranno quindi un ruolo sostanziale il disegno, la pittura e l'anatomia; nella seconda parte dell'anno verranno proposte le ulteriori discipline, anche sotto forma di workshop intensivi a tema.

Le attività proposte sono obbligatorie per tutti gli studenti.

Per il primo anno le lezioni si svolgeranno nei mesi da metà ottobre a fine giugno e prevedono tre mattinate e tre pomeriggi per un totale di 24 ore settimanali.

 

Secondo anno
La suddivisione in semestri non viene più applicata poiché la scuola intende connotarsi a livello laboratoriale e quindi le discipline verranno distribuite nel corso dell’intero anno, intercalate da workshop con professionisti.
Il modello orario settimanale è identico a quello del primo anno.
Viene introdotta la variabile delle attività a scelta dello studente (una da individuare tra le discipline contrassegnate con *).
 

 

Terzo anno
Segue lo stesso criterio del secondo anno: viene aumentato il numero delle discipline opzionali per consentire agli studenti la scelta di percorsi maggiormente personalizzati.
 

 

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER L'A.A. 2018-2019

 

 

FORMAZIONE PROPEDEUTICA

Il semestre di formazione è aperto agli studenti che, pur avendo acquisito un diploma di scuola secondaria di secondo grado, non abbiano una specifica preparazione nelle materie pratiche riguardanti le arti visive; ci riferiamo a studenti provenienti da indirizzi liceali non prettamente artistici (classico, scientifico, scienze umane, … ). Il semestre vuole essere un’integrazione tecnico-pratica intensiva tale da portare lo studente ad un livello di preparazione adeguato per inserirsi nel percorso triennale, avendo acquisito i mezzi basilari per seguire i professionisti attraverso la messa a frutto della propria creatività.