ISCRIZIONI APERTE
A.A. 2018-2019

 

TRIENNIO FORMATIVO IN CINEMA
Durata del corso: 3 anni

l corso è su base triennale ed è basato su una prima annualità comune a tutti gli allievi di Cinema e Fotografia e un biennio di specializzazione diviso fra Cinema e Fotografia (dove per Fotografia si intende la fotografia digitale e non direzione della fotografia cinematografica).

Il percorso legato al Cinema si propone di accompagnare l’allievo a una comprensione della storia, degli strumenti e dell’evoluzione del Cinema dalla sua nascita ad oggi. Ma il cuore del percorso è quello di formare l’allievo a raccontare le proprie storie prendendo spunto dal reale e dunque dalla realtà che ci circonda. I temi trattati, con ampie sessioni di pratica, con professionisti che lavorano stabilmente nel mondo del Cinema saranno: Produzione, Scrittura e Sceneggiatura, Operatore di Ripresa, Direzione della Fotografia, Sound Design, Montaggio e Post-Produzione. L’Accademia mette a disposizione degli studenti un’ampia gamma di attrezzatura cinematografica come Camcorder Digitali 4k, set ottiche prime cinema, steadycam, crane, parco luci, ecc… in quanto lo scopo finale del Biennio di specializzazione è far realizzare a ciascun allievo un cortometraggio di documentario o di finzione con cui l’allievo possa iniziare un personale percorso una volta uscito dall’Accademia.

A fine del primo anno comune, è previsto un viaggio presso i PINEWOOD STUDIOS di Londra, fra i più famosi studi cinematografici del Mondo.

 

Triennio Accademia Struttura Corsi