CAMPUS ESTIVO RESIDENZIALE, WORSHOP DI FUMETTO 
 

La LIBERA ACCADEMIA D’ARTE NOVALIA

è lieta di proporre un

CAMPUS ESTIVO RESIDENZIALE

WORKSHOP IN BOSSOLASCO: L’ANGELO A FUMETTI

 

Il workshop è aperto a tutti coloro che seguono o hanno seguito un percorso formativo nelle arti visive, e che vorranno cimentarsi per la prima volta in questo ambito oppure approfondire le tematiche e migliorare le tecniche e le competenze del fumetto. Considerato l’altissimo livello dei professionisti docenti coinvolti, il workshop è rivolto agli studenti delle scuole superiori che abbiano una comprovata attitudine al disegno, in particolare agli alunni frequentanti i licei artistici, le accademie d’arte o percorsi di formazione post-diploma in ambito artistico.

Il tema del workshop è legato all’opera monumentale “L’Angelo dell’Alta Langa” a firma dell’artista Daniele Cazzato e intende costituire una ulteriore proposta emozionale in sintonia con il messaggio di amore incondizionato di cui l’Angelo è sia il portatore che rappresentazione tangibile.

Il manifestare la bellezza del messaggio dell’Angelo dell’Alta Langa, adottando forme d’arte apparentemente insolite come il fumetto rappresenta un esercizio importante per dimostrare l’importanza delle trasversalità delle competenze in ambito artistico. Un ulteriore proposito del progetto è trasmettere ai partecipanti la consapevolezza che la crescita professionale di un’artista si apprezza nella sua capacità di misurarsi nelle più diverse forme di espressione artistica.

L’attività verrà svolta in parte negli spazi aperti del paese ed in parte nei locali del salone polifunzionale della Pro loco.

La produzione del lavoro sarà costituita dalle storie di fumetto realizzate dai partecipanti; gli originali verranno successivamente stampati su supporti in materiale durevole e saranno esposti al pubblico, in seno ad una apposita mostra allestita negli spazi espositivi del paese.

 

UN CONCORSO ARTISTICO PER IL  “PIATTO DELLA MOSTRA” La proposta de “La Funicolare” e della Libera Accademia d’Arte Novalia
 

L'Associazione La Funicolare è in piena attività per la programmazione e la predisposizione degli eventi dell’estate monregalese. Dopo l’annuncio delle scorse settimane, con l’attesa riconferma della Mostra dell’Artigianato Artistico dal 14 al 19 agosto 2019, il sodalizio ha instaurato una serie di relazioni utili al continuo cammino di crescita della manifestazione. Due i passaggi fondamentali, dalla trasferta di una delegazione alla Mostra dell’Artigianato di Firenze alla calorosa accoglienza riservata agli studenti della Libera Accademia d’Arte Novalia di Savigliano. 

 

OPEN DAY DI MAGGIO
 

Con maggio a Novalia terminano le giornate a porte aperte. 
Sabato 11 maggio 2019, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, sarà l'ultima occasione dell'anno in cui la “Libera Accademia d’Arte Novalia” incontra tutti coloro che desiderano visitare l'Accademia, acquisire maggiori informazioni sull'offerta formativa e le modalità di iscrizione. 
Sarà un'occasione per incontrare artisti, grafici, e professionisti del settore, tutti docenti di Libera Accademia d’Arte Novalia che permetteranno ai visitatori di conoscere le rispettive discipline tra il fumetto, la pittura e l'illustrazione.
Non perdete l’occasione di incontrare e conoscere “Libera Accademia d’Arte Novalia”, il suo staff e la professionalità dei suoi docenti.
La partecipazione è gratuita, è necessaria però, ai fini organizzativi dei laboratori, una segnalazione della presenza via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qui sulla pagina FB.

 

A NOVALIA CON LEONARDO DA VINCI
 

Sabato 13 aprile, a Novalia con Leonardo da Vinci: Consegna delle borse di studio e presentazione del libro “Il mondo di Leonardo”

Anche la Libera Accademia Novalia rende omaggio a Leonardo da Vinci nel cinquecentenario della sua morte.

Il 13 aprile 2019, presso la sede di Palazzo Taffini saranno tanti gli appuntamenti sotto l’insegna del genio del rinascimento, ma non solo, per tutta la giornata, infatti, dalle 10 alle 17, ci sarà occasione di incontrare il prestigioso staff dei docenti, tra cui, Luigi Aimè (Star Wars, Disney, Marvel), Paolo Zaniboni (Diabolik), Roberta Angaramo, Lorena Canottiere, Cinzia Ghigliano, Valerio Vacchetta, e confrontarsi con loro ammirando le loro produzioni originali.

Dalle ore 11 verranno consegnate le borse di studio agli studenti partecipanti al concorso “IL SOGNO DI LEONARDO” Leonardo sognatore e uomo in continua ricerca; “Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo, perché là è stato, e là vuole tornare”.

E a seguire, la presentazione in anteprima del volume: IL MONDO DI LEONARDO di Giovanni Manna e Laura Manaresi.

 

 

OPEN DAY DI PRIMAVERA A NOVALIA
 

Sabato 16 marzo 2019, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, la “Libera Accademia d’Arte Novalia” apre le sue porte a tutti coloro che desiderano visitare l'Accademia, acquisire maggiori informazioni sull'offerta formativa e le modalità di iscrizione. 

 

VIENI A CONOSCERCI SABATO 16 FEBBRAIO: OPEN DAY NOVALIA
 

Sabato 16 febbraio 2019, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, la “Libera Accademia d’Arte Novalia” apre le sue porte a tutti coloro che desiderano visitare l'Accademia, acquisire maggiori informazioni sull'offerta formativa e le modalità di iscrizione.