MAGDA GIOLITTI
Docente di storia delle arti applicate

Magda Giolitti, nata a Ciriè nel 1977, vive e lavora in provincia di Torino dividendosi tra la progettazione e l’insegnamento. 

 

Magda Giolitti picc

 

Si laurea in Architettura al Politecnico di Torino nel 2004 con una tesi di progettazione scenografica dal titolo “Il teatro come laboratorio dell'architetto: il controllo del simbolo nella rappresentazione teatrale” e inizia a lavorare nell’ambito dell’allestimento mostre e gestione eventi artistici per gallerie d’arte. Come dottore in architettura fa esperienza di ristrutturazione di collegi universitari e progetto di strutture d’accoglienza lavorando nell’Ufficio Tecnico dell’EDISU Piemonte (Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario) e collaborando con studi di architettura privati. Si specializza poi nel design di prodotti d'arredo ergonomici grazie al lavoro decennale presso la ditta Easyhome di Rivoli che si occupa di progettazione d’interni e fornitura di arredi ad alta accessibilità per anziani e disabili, in collaborazione con il Centro protesi INAIL di Vigorso di Budrio.

Nell’ambito della didattica ha lavorato come assistente per il Politecnico di Torino nel corso di laurea di Industrial Design, occupandosi di Storia del Design e Cultura tecnologica della progettazione, e come docente di Storia dell’Arte e CAD 2d e 3d nella scuola secondaria di primo e secondo grado. In qualità di supervisore AICA (Associazione Italiana per l’informatica ed il Calcolo Automatico) tiene corsi di formazione e gestisce gli esami relativi alla patente europea del computer Nuova ECDL presso il Test Center AICA – Cooperativa le scuole dell’Arca in Pianezza.

Attualmente, oltre a proseguire l’attività di progettista nell’ambito della ristrutturazione e arredo di interni, è docente di Tecnologia nella scuola secondaria e di Storia del Design e Tecniche di analisi e di fattibilità del progetto presso l’ENAIP (Ente Nazionale Istruzione Professionale) Piemonte.

TORNA A DOCENTI