FRANCESCA CIRILLI

Docente di FOTOGRAFIA

Francesca Cirilli (Viareggio, 1982) si diploma in fotografia allo IED di Torino, dopo una laurea in Storia Contemporanea all'Università di Pisa. 
La sua ricerca è orientata all'osservazione e l'analisi di come meccanismi e processi sociali, economici e ambientali si sviluppano e prendono forma nei luoghi e nella storia; si concentra principalmente sul paesaggio, sull'organizzazione e l'utilizzo degli spazi e le relazioni che in essi si stabiliscono.

 

FrancescaCirilli

I suoi lavori sono stati esposti e presentati in vari festival e musei in Italia e all'estero.

Vive a Torino, unendo all’attività di ricerca personale quella di fotografa freelance, principalmente per istituzioni ed eventi culturali e artistici, per l'architettura e il paesaggio.
Da gennaio 2016 è co-curatrice di JEST, spazio per la cultura fotografica che promuove mostre, eventi e attività didattiche intorno alla fotografia contemporanea (
jestfotografia.net
)
Si occupa di didattica della fotografia e dal 2016 insegna allo IED, Istituto Europeo di Design di Torino.
Fondatrice dell’associazione no-profit FluxLab -laboratorio di arti integrate a Torino, per cui cura progetti culturali e artistici interdisciplinari. Realizza progetti di cinema documentario e video come direttrice della fotografia.

TORNA A DOCENTI