LUCA SANTESE
Docente di Fotografia

Luca Santese è nato a Monza nel 1985, è un fotografo nato e cresciuto nell'area di Milano. Ha studiato all'Istituto Statale d'Arte di Monza e all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Durante gli anni dell'Accademia lavora nel laboratorio di stampa del fotografo Alex Majoli e nel 2008 fonda con Arianna Arcara, Luca Baioni, Gabriele Milcalizzi, Andy Rocchelli e Alessandro Sala il gruppo Cesura. Cesura è un gruppo di fotografi accomunati dall'intento di creare una forza indipendente capace di produrre ricerca di qualità in ambito fotografico, dallo scatto, alla stampa, dalla postproduzione all'allestimento di mostre.

Fotografia realizzata da Luca Santese - docente della Libera Accademia d'Arte Novalia

Nel 2009 Luca Santese è stato selezionato da "Photolucida Critical Mass" come nuovo talento della fotografia europea.
Nel 2010 è stato selezionato dal premio "World Press Photo" con il progetto "Detroit 2009-2010" e nello stesso anno ha esposto per la prima volta il progetto "Found Photos in Detroit" al Le Bal Space di Parigi a cui sono seguite le esposizioni al Kulturhuset di Stoccolma, alle OGR di Torino e al MoCP di Chicago e numerose successive mostre in moolti paesi al mondo.Cesura è un gruppo di fotografi accomunati dall'intento di creare una forza indipendente capace di produrre ricerca di qualità in ambito fotografico, dallo scatto, alla stampa, dalla postproduzione all'allestimento di mostre.
Nel 2011 ha pubblicato con Arianna Arcara il libro "Found Photos in Detroit" che ha collezionato sette nomination come miglior libro fotografico dell'anno ed è stato recentemente selezionato da Martin Parr e Garry Badger per la collana: Photobook: A History Vol III, che raccoglie i migliori 200 libri fotografici dopo la Seconda Guerra Mondiale. 
I suoi lavori sono stati pubblicati ed esposti in Europa, Russia, Asia e Stati Uniti.

 

TORNA A DOCENTI