DANIELE CAZZATO
Docente di Pittura

Daniele Cazzato, Torino 1964, vive e lavora a Bossolasco, in Alta Langa piemontese. Dopo il Liceo Artistico Vittorio Veneto frequenta per tre anni i corsi di grafica artistica,illustrazione e design dell’immagine, all’Arte Studio di Torino. Cura la sua formazione artistica personale per otto anni nello studio di Francesco Preverino, docente dell’Accademia Albertina di Torino.
Oltre alla docenza di pittura e storia dell’arte al liceo artistico torinese Arte Studio-Vittorio Veneto, partecipa al comitato artistico organizzativo del museo d’arte contemporanea, Piscina Arte Aperta, di Pinerolo (To) e collabora con ditte italiane ed estere in qualità di designer e illustratore pubblicitario; inoltre, scrive fiabe per bambini pubblicate in oriente dalla Sun Ya Publications di Hong Kong.

Dipinto realizzato da Daniele Cazzato - docente della Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

ROBERTA ANGARAMO
Docente di Illustrazione per l'Infanzia

Roberta Angaramo nasce a Fossano nel 1974, vive e lavora a Bossolasco nell’alta langa piemontese.
Dopo il Liceo artistico di Cuneo si diploma all’Istituto Europeo di Design di Torino e successivamente approfondisce la sua formazione pittorica frequentando lo studio dell’artista torinese Francesco Preverino e partecipando ai seminari della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede (TV).
Le sue illustrazioni, per il libro Notte da Favola, vincono nel 1997 il I° Premio Internazionale UNICEF - Chioggia (VE) e vengono edite dall’Associazione Teatrio.
Da quel momento intraprende l’attività di illustratrice per libri dell’infanzia ed ha all’attivo l’illustrazione di oltre quaranta volumi pubblicati con le più grandi case editrici di tutto il mondo come RCS libri, Editori Riuniti, Giunti, Grimm Press di Taiwan, Gakken di Tokyo, Sun Ya Publications (Hong Kong), Simon&Schuster NY, Holiday House NY, Purple Bear Books di NY, Baumhaus, Coppenrath, Aracari, Gullane,Franklin Watts e Parragon UK.

Illustrazione realizzata da Roberta Angaramo - docente della Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

LUIGI AIMÈ
Docente di Illustrazione Digitale

Luigi Aimè lavora nel campo dell'illustrazione, sia in digitale che con i media tradizionali. Ama molto variare il suo stile.

Dopo il liceo classico si diploma in illustrazione e animazione all'Istituto Europeo di Design di Milano e nel 2009 approfondisce i suoi studi di illustrazione digitale all'academy of Art University di San Francisco.

Inizia subito a lavorare per il mercato internazionale dell'illustrazione per l'infanzia, e realizza quattordici libri illustrati per editori quali Oxford University Press (UK), Anova Books (Capstone), QED(UK) Six Red Marbles (USA), Heinemann (UK-US). In Italia realizza tre copertine di libri Mondadori.

A partire dal 2013 lavora continuativamente a molti e vari progetti editoriali sia per The Walt Disney Company USA che per Disney Italia (Star Darlings, Rapunzel, Pirati dei Caraibi, The Haunted Mansion, Marvel Kids Avengers). Dal 2016 realizza moltissime illustrazioni per vari libri del Franchise di STAR WARS.

Illustrazione realizzata da Luigi Aimè - docente della Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

ARIANNA ARCARA

Docente di Fotografia

Arianna Arcara è nata a Monza nel 1984.
Ha studiato fotografia presso l'Istituto Europeo di Design dove ha ottenuro una borsa di studio per il Milwaukee Institute of Art and Design.
Dopo gli studi inizia a lavorare come assistente per il fotografo Alex Majoli dove nel 2006 fonda con Luca Baioni, Gabriele Micalizzi, Alessandro Sala e Luca santese il gruppo fotografico Cesura.
Nel 2009 è stata selezionata nella "Young Blood 09 Selezione Annuale dei talenti italiani nel mondo".

Fotografia realizzada da Arianna Arcara - docente della Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

ROBERTO BALDAZZINI
Docente di Fumetto

Roberto Baldazzini nasce a Vignola, in provincia di Modena, il 18 agosto 1958.
Dal 1982 ha collaborato con diverse riviste di fumetti d’autore, tra le quali: Orient Express, Comic Art, Tic, Dolce vita, Tempi Supplementari, Cyborg, Glamour, Diva, Pilot, Nova Express e Blue, creando i personaggi di Alan Hassad (testi di D. Brolli), Stella Noris (testi di L.Canossa), Ginger & Rogers, Angela per la saga di Casa Howhard, Chiara Rosenberg (testi di C. Pes), Aura e Beba. Nello stesso tempo disegna illustrazioni e brevi storie a fumetti per: Vanity; Creare da sola; Per lui; Lei; Marie Claire; Terrazzo; Il Manifesto; Follow Me; Kappa Edizioni; Plot; Philips; Alessi; Sottsass Associati; Giorgio Bernardini Editore; Metrolibri; La Musardine; Zanotti; Dargaud.

Fumetto realizzato da Roberto Baldazzini - docente della Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

MARIA BATTAGLIA
Docente di Illustrazione per l'Infanzia

É nata a Cuneo e lavora a Bra (CN). Dopo il corso di illustrazione all'Istituto Europeo del Design di Milano, si dedica all'illustrazione pubblicando diversi libri per ragazzi editi sia in Italia che all'estero. Ha pubblicato per le edizioni Syros e Ipomée/Albin Michel di Parigi, poi per la Grimm Press di Taipei (Taiwan); per le edizioni italiane C'Era Una Volta..., Arka e Fabbri. I suoi libri sono stati editati in vari altri paesi.

Illustrazione realizzata da Maria Battaglia - docente della Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

CHIARA BENEDETTI
Docente di 3D

Nata a Modena nel 1991 ha cominciato i suoi studi artistici all’istituto d’arte Venturi dellasua città.
Dopo la scuola superiore ha frequentato l’accademia di arti digitali NEMO NT di Firenze nei corsi di Animazione (2D e 3D), Visual Fx e Grafica 3D.

Illustrazione 3D di Chiara Benedetti - docente della Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

LORENA CANOTTIERE
Docente di Fumetto

Lorena Canottiere inizia a lavorare come autrice di fumetto su il “Corrierino”, “Schizzo presenta” e “Mondo naif”, attualmente pubblica su “Focus Junior”, ANIMAls, Slowfood, Corriere della Sera con Coconino Press e Diabolo Edizioni.
Partecipa a numerose mostre di fumetto: “Nuvole” a Cremona, “Fumetti di frontiera” ad Aosta, “Fumetta. Le autrici del moderno fumetto italiano” a Spinea, “Futuro anteriore” al Napoli Comicon poi riproposta all’Ilmin art museum di Seul, “Festival international de la bd” di Angouleme. Nel 2013 è tra gli ospiti stranieri ufficiali del Ficomic, festival internazionale del fumetto di Barcelona, della Semana Comiquera di Madrid e del Bilbolbul a Bologna.

Fumetto realizzato da Lorena Canottiere - docente della Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

EMANUELE CARUSO
Docente di Cinema

Nasce ad Alba (Italia) il 15/08/1985.
Nel settembre 2006 realizza le riprese del suo primo cortometraggio “Una scelta di Vita” ultimato e presentato poi nel Febbraio 2007.
Si diploma in “regia e produzione video” presso l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna nel Maggio del 2007.
Nel 2010 presenta il suo cortometraggio “ELOGIO ALLA SOLITUDINE” (praise to lonliness) al 58° Trento Film Festival e al 63° Festival di Cannes.
Nel 2012 inizia le riprese del suo primo film per il cinema (opera prima) E FU SERA E FU MATTINA (and there was evening and there war morning) girato in crowdfunding e crowd equity con un budget di 70.000 Euro.

Copertina del film E fu sera e fu mattina realizzato da Emanuele Caruso - docente della Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

MARCO CAZZATO
Docente di Illustrazione Editoriale

Marco Cazzato nasce nel 1975.
Vive e lavora a Torino. Collabora, negli anni, con La Stampa dove dal 2007 illustra la rubrica di Massimo Gramellini, con Einaudi, Il Sole 24Ore, Slow Food, Linus, Baldini Castoldi Dalai Editore,Corriere della Sera, ANIMAls Coniglio Editore, Real Castello di Racconigi, Carta e molti altri.
Nel 2010 esce per Grrrzetic Editore il suo libro Mood, un’ antologia ragionata sugli stati d’ animo.
Tra le collaborazioni in ambito musicale ha realizzato le copertine dell’album “Canzoni per un figlio” dei Marlene Kuntz e di “C’eravamo abbastanza amati” di Luci della centrale elettrica. Sempre per i Marlene Kuntz, ha curato il video “Il partigiano” per la regia di Flavio Nani.

Illustrazione realizzata da Marco Cazzato - docente della Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

LUCA DA RIOS
Docente di 3D

Luca Da Rios ha lavorato nell’industria multimediale e dell’intrattenimento per più di 15 anni, attualmente vive tra Londra e Milano.
Luca ha fondato nel 2000 Playstos Entertainment (www.playstos.com), una azienda di sviluppo di videogame per Consoles, PC e Mobile, dove ha lavorato direttamente come produttore e supervisore 3D nello sviluppo di diversi tipi di giochi multipiattaforma.

 

 

GIULIANO FERRI
Docente di Illustrazione per l'Infanzia

Giuliano Ferri è nato a Pesaro nel 1965 e si è diplomato presso l’Istituto d’Arte di Urbino dove si è specializzato in Disegno Animato.Ha frequentato i corsi di illustrazione tenuti da Stepan Zavrel a Sarmede.
Da molti anni illustra libri per bambini.
Nel 1993 con il libro “Diario di Bordo", ha vinto il 1° premio al VI Concorso Nazionale italiano per la letteratura per bambini “Città di Bitritto". I suoi libri sono stati pubblicati in Italia, Germania, Stati Uniti, Cina, Giappone, Inghilterra e Francia e sono stati tradotti in diverse lingue.
Per dieci anni il suo lavoro è stato selezionato ed esposto alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.
Nel 1995 ha partecipato alla BIB (Biennale di Bratislava).

Illustrazione realizzata da Giuliano Ferri - docente della Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

ERICA FORNERIS
Docente di Incisione

Incisore, pittrice, si è diplomata nel 1994 all’Accademia Albertina di Torino con una tesi sull’arte di Mario Calandri intitolata “Il tempo e i luoghi della memoria”.
Ha partecipato alle più importanti rassegne nazionali ed internazionali di grafica ed ha allestito mostre personali di incisione e di pittura.
Fa parte dell’Associazione Incisori Veneti e dell’ A.I.E., Associazione Italiana di Ex libris. È presente nel Repertorio degli Incisori Italiani.

Incisione realizzata da Erica Forneris - docente della Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

BENEDETTA FREZZOTTI

Docente di Illustrazione per l'infanzia

Diplomata nel 2005 all’Istituto Europeo di design in Illustrazione e Animazione Multimediale si specializza in animazione stop-motion presso lo Studio Misseri di Firenze.

Benedetta Frezzotti- docente di Illustrazione per l'infanzia della Libera Accademia d'Arte Novalia

 

 

GIOVANNI MANNA
Docente di Illustrazione per l'Infanzia

Giovanni Manna è nato a Firenze nel 1966.
Ha frequentato corsi di incisione a Firenze e Bologna, pittura iconografica a Bologna, illustrazione a Sarmede e Venezia.
Dal 1995 lavora nell’editoria per l’infanzia, utilizzando principalmente la tecnica dell’acquerello: si dedica anche all’incisione all’acquaforte. Ha pubblicato oltre ottanta titoli per numerose edizioni italiane e straniere, tra cui in Italia Rizzoli, Fabbri, Fatatrac, Mondadori, Salani, Piemme, Edizioni San Paolo, Messaggero di S.Antonio, C’era una volta, Cideb, EDB e nel mondo Creative Edition (USA), Barefoot Books (UK), Bohem Press (Zurigo), Grimm Press (Taipei), Tyrolia Verlag (Innsbruck): le sue edizioni originali sono state tradotte in numerose lingue.

Illustrazione realizzata da Giovanni Manna - docente della Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

GABRIELE MICALIZZI
Docente di Fotografia

Gabriele Micalizzi è un fotogiornalista che, dopo il diploma di Belle Arti, ha iniziato nel 2004 la professione colloborando con la News Press Agency di Milano.
Nel 2006 si è specializzato come illustratore alla Scuola Superiore d'Arte Castelo Sforzesco..
Nel 2008, sotto la direzione artistica di Alex Majoli, ha fondato CesuraLab. 
Nel 2010 ha coperto la rivoluzione delle magliette rosse a Bangkok, mentre nel 2011 ha coperto la Primavera Araba in Tunisia, Egitto e Libia.

Fotografia realizzata da Gabriele Micalizzi - docente della Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

VITTORIO MORTAROTTI
Docente di Fotografia

Vittorio Mortarotti (1982) nel 2008 ha la sua prima mostra personale al festival Photomonth di Cracovia. Lo stesso anno espone al Fries Museum di Leeuwarden in Olanda nella mostra “Behind Walls” curata da Wim Melis. Nel 2010 Laura Serani lo inserisce nel progetto “Italian Emerging Photography” che viene presentato al Mois de la Photo di Parigi.
Nel 2012 espone nell’ambito della nona edizione di Manifesta realizzando un lavoro site-specific durante una residenza che ha luogo a Genk, in Belgio. In questa circostanza pubblica anche il libro “Originals”.
È stato selezionato tra gli altri per il premio “GrandPrix Fotofestiwal” di Lodz (2012) e per il premio “Descubrimientos” al festival PhotoEspana di Madrid (2013).

Fotografia realizzata da Vittorio Mortarotti - docente della Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

GIUSEPPE PALUMBO
Docente di Fumetto

Giuseppe Palumbo è nato a Matera nel 1964.
Ha cominciato a pubblicare fumetti nel 1986 sulle pagine di riviste come Frigidaire e Cyborg, sulle cui pagine crea il suo personaggiopiù noto, Ramarro, il primo supereroe masochista.
Nel 1992 entra nello staff di Martin Mystére della Sergio Bonelli Editore e nel 2000 in quello di Diabolik della Astorina. “Tomka, il gitano di Guernica” (2007), su testi di Massimo Carlotto, e “Un sogno turco” (2008), su testi di Giancarlo De Cataldo, sono editi da Rizzoli. La Comma 22 di Bologna, dedica a Palumbo una collana di volumi aperta da “Diario di un pazzo”, adattamento di un racconto di Lu Xun, e seguita da “CUT Cataclisma”, che raccoglie tutte le storie di Cut prodotte fino al 2006 per la casa editrice giapponese Kodansha; di recente ha pubblicato “Eternartemisia” e “Aleametron”, prodotti da Palazzo Strozzi Firenze, e il primo saggio di criticastorico letteraria a fumetti, “L’elmo e la rivolta. Modernità e surplus mitico di Scipioni e Spartachi”, su idea e testi di Luciano Curreri, docente di Lingua e Letteratura italiana presso la ULG - Università di Liegi. Ultimo titolo uscito: “Una storia Lemming” prodotto dalla onlus Cefa.

Fumetto Diabolik realizzato da Giuseppe Palumbo - docente della Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

MARGHERITA PREMUROSO
Docente di 3D

Dopo aver concluso gli studi artistici a Monza, si diploma all'Istituto Europeo di Design di Milano in Illustrazione e Animazione.
Inizia nel 2005 a lavorare come concept designer e look developer, per poi diventare Direttore Artistico presso Playstos Entertainment (www.playstos.com).

Illustrazione 3D realizzata da Margherita Premuroso - docente della Libera Accademia D'Aarte Novalia

 

 

ALESSANDRO SALA
Docente di Fotografia

Nasce a Milano nel 1981. Durante gli studi superiori presso l’istituto Statale D’arte di Monza conosce il professore Massimo Troboldi che lo avvicinerà al mondo della fotografia. Dopo essersi diplomato inizia a lavorare presso lo studio fotografico Controluce di Milano dove apprende tecniche professionali per la realizzazione di fotografie commerciali.

Fotografia realizzata da Alessandro Sala - docente della Libera Accademia d'Arte Novalia

 

 

LUCA SANTESE
Docente di Fotografia

Luca Santese è nato a Monza nel 1985, è un fotografo nato e cresciuto nell'area di Milano. Ha studiato all'Istituto Statale d'Arte di Monza e all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Durante gli anni dell'Accademia lavora nel laboratorio di stampa del fotografo Alex Majoli e nel 2008 fonda con Arianna Arcara, Luca Baioni, Gabriele Milcalizzi, Andy Rocchelli e Alessandro Sala il gruppo Cesura. Cesura è un gruppo di fotografi accomunati dall'intento di creare una forza indipendente capace di produrre ricerca di qualità in ambito fotografico, dallo scatto, alla stampa, dalla postproduzione all'allestimento di mostre.

Fotografia realizzata da Luca Santese - docente della Libera Accademia d'Arte Novalia

 

 

SQUAZ (Pasquale Todisco)
Docente di Fumetto

Nato a Taranto nel 1970, ha collaborato con alcune delle maggiori riviste italiane, tra le quali XL di Repubblica, Rolling Stone, Linus e Internazionale, realizzando anche immagini e copertine per musicisti come Daniele Sepe e Caparezza.
Come fumettista ha pubblicato diverse graphic-novels, tra le quali “Pandemonio” (su testi di Gianluca Morozzi), “Minus Habens”, “L’Eredità” e “Tutte Le Ossessioni di Victor” (su testi di Davide Calì).
Fa parte del collettivo di fumettisti DUMMY, con il quale ha pubblicato “Le 5 Fasi” e del collettivo multimediale ACTION30, con il quale si esibisce in performance dal vivo in vari teatri d’Europa.

Fumetto realizzato da Squaz - docente della Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

LUCA TESTOLIN
Docente di Video Arte

Luca Testolin, musicista, compositore, fonico e videomaker diplomato all’Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo con 96/100.
Sotto il nome L'Amortex realizzato 6 album (distribuiti in digitale in tutto il mondo su Itunes,amazon, spotify, deezer etc..) alcuni da solista e altri con la collaborazione di artisti di fama internazionale fondendo elettronica, poesia, teatro e danza.

Luca Testolin - Docente di Video Arte presso la Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

TUONO PETTINATO
Docente di Fumetto

Tuono Pettinato (Andrea Paggiaro, classe ’76). Fumettista, illustratore, autore.
Laureato al DAMS di Bologna, consegue il Master di editoria per l’infanzia all’Accademia Drosselmeier. Attualmente è docente di Fumetto Umoristico all’Accademia di Belle Arti di Bologna, nell’ambito del biennio di Linguaggi del Fumetto.
Dal 2001 comincia a collaborare con i Superamici (poi Fratelli del Cielo) a varie autoproduzioni e pubblicazioni, tra le quale Hobby Comics, rivista ammiraglia del collettivo, edita da GRRRzetic (poi GRRRz Comic Art Books), e il free press Pic Nic.
Le sue strisce e tavole a fumetti vengono pubblicate da Repubblica XL, Vice Magazine, Rolling Stone, ANIMAls. Nel 2009 le sue storie brevi vengono raccolte in Apocalypso (Coniglio Editore). Attualmente pubblica settimanalmente la strip dei Mediocri su Internazionale e mensilmente la serie Fumettisti Ragguardevoli su Linus. Sul sito Fumettologica cura la rubrica Tippy Tuesday.

Illustrazione realizzata da Tuono Pettinato - docente della Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

VALERIO VACCHETTA
Docente di Design del Giocattolo

lllustratore, grafico e designer. Dopo la formazione artistica e un’esperienza in agenzia, inizia a collaborare come illustratore per diversi editori, passando dalle tecniche tradizionali per riviste, come Oasis, a progetti del calibro de Il richiamo della foresta per la Fabbri Editori, interamente in digital painting.

Realizzazione di Valerio Vacchetta - docente della Libera Accademia D'Arte Novalia

 

EMANUELE ABRATE
Docente di Brand Identity

Nato a Bra nel 1991, vive e lavora nel suo studio a Cherasco, in provincia di Cuneo.

Dopo essersi diplomato presso il Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba, studia e si laurea in grafica e comunicazione visiva.

 

ae

 

 

LORENZO MIGLIETTA
Docente di Logo Design

Lorenzo Miglietta, di Genova e del 1993. Sono laureato all'Università di Genova in Design del Prodotto ma specializzato in Graphic Design. Nel 2014 ho creato il blog di grafica Grafigata.com, in cui aiuto giovani designer ad aumentare le proprie competenze e sprigionare creatività. Oggi Grafigata è probabilmente il sito di grafica più visitato ed apprezzato d'Italia. Attorno a Grafigata sono nati alcuni dei migliori corsi online di grafica d'Italia, come Logo-Hero, il corso per designer per imparare a progettare un logo.

Cover firmalogo fb avatar

 

 

 

 

DAVIDE CALÌ
Docente di Scrittura per l'Infanzia e Fumetto

È nato in Svizzera. E’ fumettista, illustratore e autore per bambini.
Ha disegnato per anni per la celebre testata Linus prima di dedicarsi ai libri per bambini.
Al momento collabora in Francia con Sarbacane, Actes Sud, Nathan, ABC Media, negli USA con Chronicle Books, in Italia con Kite, Orecchio Acerbo e Biancoenero Edizioni, in Portogallo con Bruàa, in Inghilterra con Nobrow, in Canada con Tundra Books e Comme des Géants.

Davide Cali - docente di Scrittura per l'Infanzia presso la Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

ELISABETTA CREMASCHI
Docente di Pedagogia delle Narrazioni

Elisabetta Cremaschi é nata a Mirandola nel 1969, si è laureata a Bologna in Scienze Politiche con Pier Cesare Bori e una tesi in filosofia morale dedicata al pensiero di Maria Zambrano, nell'ambito della filosofia, letteratura e arte spagnola ed ha frequentato il Master di Alta Formazione dell'Accademia Drosselmeier - Centro studi di Letteratura per l'Infanzia di Bologna. Libera docente di Pedagogia delle Narrazioni e giornalista, ha maturato un'esperienza ventennale nel mondo dell'organizzazione, promozione e della formazione culturale rivolta agli adulti, ai bambini e ragazzi e spesa nella collaborazione con enti pubblici e strutture private di formazione letteraria, artistica, editoriale, libraria e dedite all'educazione alla lettura. In qualità di esperta di storytelling e letteratura per l'infanzia, collabora con case editrici italiane e straniere, si occupa di editing e scrive per riviste specializzate del settore.

Elisabetta Cremaschi - docente di Pedagogia delle Narrazioni presso la Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

ANTONIO D'AMICO
Docente di Storia Dell'Arte

Antonio D’Amico è storico e critico d’arte. Ha insegnato presso l’Accademia di Belle Arti di Catania Questioni di estetica ebraica nell’anno accademico 2009-2010. Ha insegnato le seguenti materie: Storia delle arti applicate e della miniatura, Iconografia e iconologia, Storia dell’arte moderna, Pedagogia e didattica dell’arte.

Antonio D'Amico -docente di Storia dell'Arte presso la Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

SERENA FUMERO
Docente di Storia Dell'Arte

Museologa e storica dell’arte, collabora con la Fondazione Ordine Mauriziano alla realizzazione e progettazione dei servizi educativi e delle attività di valorizzazione della Palazzina di Caccia di Stupinigi (To).
Dall’anno accademico 2014 è docente di un corso sulla Didattica Museale al Master in Museologia Europea promosso dall’Università IULM di Milano.

Serena Fumero - docente di Storia dell'arte della Libera Accademia d'Arte Novalia

 

 

LAURA MANARESI
Docente di Ideazione Progetti Editoriali e Scrittura Creativa

Nata nel 1968 a Bologna, appassionata di arte e letteratura, si è laureata con lode in Lettere moderne con una tesi in Storia dell’arte bizantina.
Pittrice iconografa, si è dedicata inizialmente alla storia dell’arte musiva, conducendo corsi di approfondimento in Italia, in Russia e in Grecia, per AIMC e per la Comunità europea. In seguito ha lavorato come ricercatrice iconografica e redattrice per EDB Bologna.
Dal 1995 scrive racconti per bambini, per diversi editori italiani e stranieri, tra cui Rizzoli, bohem press, Grimm press, EMP, alternando la passione per i grandi classici e il mito a racconti di fiction.

Manaresi Laura - docente di Progetti Editoriali e Scrittura Creativa presso la Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

PAOLA PARAZZOLI
Docente di Consulenza Editoriale

Paola Parazzoli è nata e vive Milano. Incoraggiata anche dalla famiglia, sin da piccola ha avuto un grande amore per i libri e le immagini. La sua passione l'ha portata a prendere una laurea in Lettere con una tesi in Storia dell'arte sull'Illustrazione editoriale italiana tra fine Ottocento e inizio Novecento. Durante gli studi universitari ha cominciato a lavorare come redattrice per l'AMZ, una casa editrice per ragazzi, per poi passare alla De Agostini e diventare infine editor per Rizzoli ragazzi, dove da alcuni anni segue la progettazione dei libri illustrati per bambini. Due importanti tappe per lei sono state la scrittura e la Art Direction delle collane di fiabe e di storie illustrate della Bibbia uscite nel 2005 e nel 2008 con il «Corriere della Sera» e «Il Sole 24 ore».

Paola Parazzoli - docente di Consulenza Editoriale presso la Libera Accademia D'Arte Novalia

 

 

ELENA SERRA
Docente di Scenografia

Dal 2000 al 2007 fa parte della compagnia teatrale di ricerca Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa. Nel 2007 collabora con il progetto Interreg “LA MEMORIA DELLE ALPI – I SENTIERI DELLA LIBERTA’” curando l’ideazione e la conduzione di laboratori teatrali con finalità storico-sociali in collaborazione con Laura Bevione e Paolo Calvino.
Nel 2009 collabora come progettista e formatore al progetto SCREEM IN ACTION di Young Frontiers per conto dell’ILO- ONU.

Elena Serra - docente di Scenografia preso la Libera Accademia D'Arte Novalia

SANTO ALLIGO
Docente di Storia dell'Illustrazione

Santo Alligo nasce nel 1948 a Roccalumera (ME). A 5 anni la sua famiglia si trasferisce a Torino.
Dopo essersi diplomato alla civica Scuola d’Arte Ceramica diventa assistente della ceramista Anna Maria Carusi: in questo periodo realizza grandi bassorilievi in terracotta patinata. A sedici anni si impiega come grafico/illustratore presso lo studio pubblicitario Armando Testa. Qui, su idea di Testa crea l’ippopotamo Pippo per i caroselli dei pannolini Lines. Dal 1966 inizia a modellare ritratti in terracotta caratterizzati da un’introspettiva adesione al modello. Sono della fine degli anni 80 alcune sculture raffiguranti oggetti di uso comune: dalla polo Lacoste, fino al maglione di lana.

santo pic

 

 

GIUSY DESIRE' CAVALIERI
Docente di Estetica

Giusy Cavalieri, 1979 Ragusa,  laurea in Filosofia Morale presso l’Università di Pisa, dal 2009 Filosofo Consulente  riconosciuta da Phronesis, Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica e dal 2017 riconosciuta dall'Associazione Pragma, professionisti pratiche filosofiche.

Giusy

 

 

FRANCESCA CIRILLI

Docente di FOTOGRAFIA

Francesca Cirilli (Viareggio, 1982) si diploma in fotografia allo IED di Torino, dopo una laurea in Storia Contemporanea all'Università di Pisa. 
La sua ricerca è orientata all'osservazione e l'analisi di come meccanismi e processi sociali, economici e ambientali si sviluppano e prendono forma nei luoghi e nella storia; si concentra principalmente sul paesaggio, sull'organizzazione e l'utilizzo degli spazi e le relazioni che in essi si stabiliscono.

                                       

FrancescaCirilli 

 

 

MAGDA GIOLITTI

Docente di Storia delle arti applicate

Magda Giolitti, nata a Ciriè nel 1977, vive e lavora in provincia di Torino dividendosi tra la progettazione e l’insegnamento. 

 

Magda Giolitti picc

 

 

EZIO CRAVERO

Docente di Disegno tecnico

Architetto libero professionista.

Formazione con diploma di maturità d’arte applicata conseguito presso l’Istituto Statale d’arte “A. Bertoni”di Saluzzo e a seguire laurea in architettura in Architettura presso il Politecnico di Torino.

 

Cravero picc

 

 

ALBERTO GRASSI

Docente di Interior Design

Nasce a Firenze e studia disegno industriale all’ISIA di Firenze. 

 

AlbertoGrassi FOTOpicc

 

 

VALENTINA CAGNA

Docente di Illuminotecnica

Valentina Cagna nasce a Fossano nel 1988. 
Dopo la maturità scientifica, si iscrive alla facoltà di Architettura del Politecnico di Torino laureandosi nel 2012 e già dal quarto anno si avvicina al mondo della luce seguendo workshop e corsi di formazione

 Cagna piccolo

 

 

 

LISA ARIOLI

Docente di Animazione Digitale

Nata ad Ivrea nel 1979, Lisa Arioli, dopo il liceo si diploma all’Istituto Europeo di Design di Torino e successivamente frequenta un corso di formazione in tecnico del cinema d’animazione.

 arioli stilton piccola

 

 

 

MASSIMO LAZZARATO

Docente di Exhibit Design

Nasce a Chivasso, in provincia di Torino, il 10 gennaio1967.

Inizia a lavorare nel 1987 in uno Studio di Progettazione industriale di Torino, sino al 1993 maturando una solida esperienza nel campo dell’exhibit e industrial design.
Qui, tra il ’90 e il ’92, segue in prima persona il progetto di Coordinamento Immagine per gli showroom Fiat e Lancia su territorio svizzero, gestendo i vari concessionari e i fornitori per l’allestimento, oltreché il progetto vero e proprio; sono stati realizzati ben 23 Concessionarie sulla base di un progetto pilota.

 

 Massimo Lazzarato picc